L’Humanitas tra umano e postumano
- Chinaglia Ruggero, Circolo unificato dell'esercito di Padova, Università popolare di Padova
Martedì 21 marzo 2017, alle ore 16.30, presso il Circolo Unificato dell’Esercito, in Prato della Valle 82, a Padova, si tiene la conferenza del dott. Ruggero Chinaglia, medico, psicanalista, cifrematico, organizzata dall’Università Popolare di Padova
dal titolo
L’Humanitas tra umano e postumano
Il termine “uomo”, nell’uso comune, indica il rappresentante del genere animale detto umano, che è caratterizzato, unico fra gli animali, dalla parola e dalla coscienza della propria fine. Questo ha comportato e comporta l’idea e la speranza, perseguite in vari modi, di potere eludere o sfuggire al destino di morte. O, quanto meno, di allontanarne la scadenza. E qui trovano posto gli accorgimenti dettati dalle diverse pratiche, dalla magia, all’alchimia, alla medicina, alla dietetica, alla salutistica, al fitness, alla ginnastica, al culto del benessere, alla meditazione, a concezioni spiritualistiche varie, proposti come rimedi.
L’intervento della parola, con la sua particolarità, con la sua struttura, con la sua humanitas dà un altro andamento, un altro sbocco e un altro valore alla questione.