Video su INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SCIENZA, ARTE, CULTURA. L’IMPRESA NUOVA
- Chinaglia Ruggero, D'Amico Anna, In direzione della cifra. La scienza della parola l’impresa la clinica, Sergio Dalla Val Sergio, Spirali Edizioni, Toffanin Roberta
Anna D’Amico, Sergio Dalla Val, Ruggero Chinaglia, Roberta Toffanin.
11 luglio 2024. INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SCIENZA, ARTE, CULTURA. L’IMPRESA NUOVA, video del dibattito in presentazione del libro di Sergio Dalla Val, In direzione della cifra. La scienza della parola, l’impresa, la clinica, edito da Spirali, nella Sala Livio Paladin di Palazzo Moroni, a Padova.
Con Sergio Dalla Val, brainworker, imprenditore, analista, presidente dell’Associazione Progetto Emilia Romagna, sono intervenuti: Ruggero Chinaglia, brainworker, presidente dell’Associazione cifrematica di Padova, Anna D’Amico, presidente dei giovani imprenditori di Confcommercio di Padova, Roberta Toffanin, esperta del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
L’incontro è stato organizzato dall’Associazione cifrematica di Padova con il Patrocinio di Confcommercio Padova.
La trasformazione incessante in atto nei differenti settori investe anche l’impresa, con molte questioni intorno alle condizioni per fare impresa oggi e allo statuto attuale dell’imprenditore; molti si chiedono se le richieste di adeguamento a normative di vario tipo e provenienza, basate su modelli industriali standard, favoriscono l’arte e l’invenzione nell’impresa.
Con le testimonianze di alcuni protagonisti, sarà esplorata anche l’integrazione fra la trasformazione sociale e politica e il modo e gli orizzonti dell’impresa.
È da esplorare quale contributo all’impresa venga dalla tecnologia, dall’economia, dall’arte, dalla cultura, dalla scienza. In questi anni sempre più si parla dell’intelligenza artificiale e della sua imprescindibilità, quasi in ogni contesto. In che modo ciò avviene nel settore imprenditoriale? La tecnica, la tecnologia, la conoscenza possono costituire le basi effettive dell’impresa sostituendo quelle che erano considerate le virtù essenziali dell’imprenditore, ossia l’audacia, l’azzardo, il rischio? A quale formazione può attingere l’imprenditore per il dispositivo dell’impresa?